Ludovica Casalone's profile

Atelier Restauro e Strutture _ Politecnico di Torino

RESTAURO CASTELLO DI BIANDRATE

Il progetto di restauro del Castello consiste in un restauro conservativo e funzionale, con l'obiettivo di rendere questo edificio nuovamente utile per la comunità e per ridargli importanza nel contesto non solo comunale ma per l'intera area provinciale di Torino.
Tramite proposte di interventi strutturali e stilistici si cercherà dunque di migliorarne l'aspetto e la stabilità per permettere l'inserimento di nuove attività all'interno.
L'aggiunta inoltre di una torre belvedere con scale e ascensore permetterà una più agevole salita al Castello, senza però comprometterne l'aspetto.
INQUADRAMENTO STORICO E TERRITORIALE
ANALISI STRUTTURALE

PROGETTO ISTITUTO SALESIANO

L'obiettivo del corso di Atelier Restauro e Strutture del modulo di Composizione Architettonica e Urbana era lo studio e la riqualificazione del Castello di Biandrate e la riprogettazione dell'area dietro all'Ex Istituto Salesiano (nuova RSA) nel comune di Foglizzo, TO.
L'introduzione all'area di progetto è stata volta ad approfondire da un lato una conoscenza del luogo, sia storica che attuale, dall'altro uno studio specifico delle nuove funzioni implicate nel progetto.
Il Castello deve diventare elemento coordinatore di nuove funzioni urbane e deve presentarsi come elemento centrale da cui partire per lo sviluppo del progetto.
Quest'ultimo prevede la realizzazione di un nuovo impianto urbano e la rifunzionalizzazione delle aree all'interno del castello al fine di creare un Centro di Accoglienza.
Atelier Restauro e Strutture _ Politecnico di Torino
Published:

Owner

Atelier Restauro e Strutture _ Politecnico di Torino

Published: